Le Monocultivar

Monocultivar 

Per monocultivar o monovarietale si intende un olio ottenuto dalla molitura di olive provenienti al 100% da una singola tipologia di frutti. 

Esistono oltre 500 cultivar coltivate in Italia e ognuna di esse ha caratteristiche uniche. I blend, miscele di olii di cultivar diverse, tendono a costruire un olio che incontri il gusto di una larga parte di consumatori. 

Quello che noi, invece, vogliamo proporvi è di accedere al sapore unico di ogni olio monocultivar per poterne apprezzare la sua specificità con caratteristiche in grado di adattarsi a diversi piatti e di esaltarne il gusto. 

Unitamente a ciò, il metodo di conduzione rigorosamente biologico dei nostri uliveti garantisce un prodotto finale di elevata genuinità. 

 

Qualità e pregi dell’olio

Fruttato, amaro e piccante: sono queste le proprietà di un olio extravergine di oliva di qualità. 

Spesso ci lasciamo influenzare dal colore dell’olio, ma a dispetto di quanto comunemente si crede, non ne influenza minimamente le qualità. 

Vi invitiamo a chiudere gli occhi e scaldare tra le mani l’olio in un bicchierino di vetro, solo così avvicinando il naso dopo qualche secondo a quell’oro liquido potrete apprezzarne davvero tutti i suoi profumi.

L’olfatto ci permette di riconoscere la presenza del fruttato, caratteristica necessaria all’identificazione di un olio extravergine. Deve avere l’inconfondibile odore di oliva.

Dopo questo primo incontro olfattivo con l’olio esploriamo l’amaro e il piccante attraverso il senso del gusto.

L’amaro è un pregio dell’olio, ed è correlato alla presenza di polifenoli nell’olio stesso. I polifenoli sono delle sostanze antiossidanti naturalmente presenti nell’oliva che ne preservano la qualità e difendono il frutto e l’olio dall’azione dannosa dell’ossigeno o dall’attacco di patogeni o insetti. 

La presenza del piccante è anch’essa dovuta alla presenza di questi composti polifenolici nell’olio. È facilmente percettibile al momento dell’assaggio poiché ci provoca quel pizzico in fondo alla gola

 

Le nostre monocultivar


La Siracusana
CARATTERISTICHE: Olio dal fruttato medio. Al naso si notano profumi di erbaceo, in bocca sono presenti note di carciofo e di mandorla quest’ultima caratteristica della varietà.

Amaro e piccante sono sempre presenti in modo equilibrato.

ABBINAMENTI
Ideale per le Bruschette, Grigliate di carne e per condire legumi.

 

La Carolea
CARATTERISTICHE:  Olio dal fruttato delicato, in cui si avvertono sentori erbacei, di mela e di carciofo. Amaro e piccante sono lievissimi. Il gusto è delicato e armonico.

ABBINAMENTI
Ideale per le preparazioni a base di pesce.

 

La Nocellara del Belice
CARATTERISTICHE:  Fruttato medio-intenso di oliva appena raccolta con sentori freschi di pomodoro e carciofo, con sensazioni di amaro e piccante mediamente intensi ma molto equilibrati.

ABBINAMENTI
Ottimo a crudo su bruschette e su tutte le insalate, anche di mare.


La Coratina
CARATTERISTICHE: Olio dal fruttato intenso che rivela al naso profumi di carciofo e frutta bianca. Al gusto rivela un amaro prevalente rispetto al piccante. L’amaro della Coratina è dovuto alla concentrazione elevata di polifenoli antiossidanti, fino al 300% in più rispetto ad altre varietà. Tra questi il più importante dal punto di vista salutistico è l’Oleuropeina. 

ABBINAMENTI
Perfetto condimento di zuppe e minestre di legumi, grigliate di verdure e di carne, insalate di erbe amare e cacciagione.


La Moresca
CARATTERISTICHE: È una delle cultivar a maturazione precoce che produce un olio dal fruttato medio-leggero con bassa intensità di amaro e piccante con sentori di mela verde. 

ABBINAMENTI
Ideale su piatti di pesce, verdure crude e in generale in cottura in quanto non sovrasta i sapori.

CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Torna su